Skip directly to content

Convegno - Riattualizzare la Grafologia

L'ArigrafCatania, in occasione del decennale dell'associazione, é lieta di presentare il convegno di studi:
 
RIATTUALIZZARE LA GRAFOLOGIA - Riflessioni su memoria storica e prospettive
 
Evento Formativo Accreditato A.G.P. (8 Crediti) e A.G.I. (8 Crediti)
 
Sabato e Domenica 14-15 Ottobre, c/o Centro Fieristico "Le Ciminiere" - Sala C3 (Viale Africa 12, Catania)
 
"Nel ripercorrere i dieci anni dalla fondazione, l’ArigrafCatania si prefigge di svolgere una riflessione sulla formazione grafologica in Italia, sulla qualità dei percorsi finora svolti e sulle prospettive future, tra l’innovazione imposta dai cambiamenti socio-culturali e il bagaglio che la nostra tradizione ci consegna, in altre parole: il coraggio delle idee nuove nel rispetto della tradizione.
 
Per tale motivo nei due giorni seminariali verranno proposte, accanto agli interventi di autorevoli rappresentanti della scienza grafologica, ricerche e spunti per nuovi linguaggi ed esperienze, arricchite da presentazioni di nuove pubblicazioni ed in particolare, l’ArigrafCatania si pregerà di presentare un’ interessante ricerca pilota condotta in questi ultimi anni da due psicologhe, grafologhe e docenti, che ha avuto lo scopo di validare lo strumento di analisi grafologica nel confronto con uno strumento standardizzato  comunemente adottato in ambito psicologico.
 
L’incontro, di grafologi per grafologi, intende inoltre mettere un punto fermo su quanto la nostra professione, con le sue competenze e con il suo ruolo, finora ha svolto e potrà svolgere per la nostra società: specificità e trasversalità sono le caratteristiche fondanti la nostra figura professionale, essere sempre più rispondenti alla “complessità” del contesto socioculturale è la sfida che ci vede protagonisti.
 
L’imperativo è quello di riappropriarsi di un linguaggio proprio e condiviso nei vari settori di professionalità, da quello giuridico-peritale a quello di ultima definizione dell’educazione del gesto grafico.
 
La migliore celebrazione del decennale è a nostro parere la definizione di progetti comuni che possano rafforzare l’identità e l’immagine tout court del grafologo."

 

PROGRAMMA

 

Sabato 14 Ottobre

 
Ore 9.00 - Apertura Lavori
 
Ore 9.30 -  Nicole Boille ed Elena Manetti - La nascita della scienza grafologica e l'importanza di non  perdere il “bene” scrittura.
 
Ore 10.45 - Coffee Break
 
Ore 11.00 -  Carla Poma - La validità dell'indagine grafologica nell'ambito professionale.
 
Ore 11.45 -  Daniela Serrati - La firma ci rappresenta ancora?
 
Ore 12.30 -  D'Anna, Perris, Soldini - Educazione del gesto grafico, a che punto siamo?
 
Ore 13.00 - Pausa Pranzo
 
Sessione Ricerca

Ore 15.00 - Marilù Panebianco - Evoluzione grafologica di un team commerciale.
 
Ore 15.45 - A cura di Anna Spinelli ed Elisa Arcidiacono - Psicologia e Grafologia; due strumenti per lo studio della personalità - Una ricerca di ArigrafCatania.
 
Ore 18.30 - Question Time  
 
Ore 19.00 - Fine Lavori   
 

Domenica 15 Ottobre

Ore 9.00 - Roberto Bartolini - Lo stato dell'arte della scienza grafologica

Ore 9.45 -  Roberto Travaglini - Lo stato dell'arte della professione grafologica; insidie e prospettive.

Ore 10.30 - Question Time

Ore 10.45 -  Raffaele Caselli - La perizia grafologica...quale futuro?

Ore 11.30 -  Il Tema delle variazioni nel saggio grafico - Ricerca pilota a cura del gruppo di studio di grafologia peritale ArigrafCatania. 

Ore 12.30 -  Celebrazione del decennale ArigrafCatania - Relazione morale, Salvatore Caccamo e Valentina d'Anna.
       
Ore 13.30 - Fine Lavori

----
 
L'ingresso é gratuito per i soci Arigraf. I Soci AGP-AGI non associati Arigraf dovranno richiedere la tessera sociale al costo ridotto di €30. Per coloro che non so.no iscritti ad alcuna associazione di categoria, il costo della tessera é di €50
 
----
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni:
 
email: info@arigrafcatania.it - phone: 348-0865711 
 
----